martedì 18 novembre 2008
Euro di carta
Se avessero fatto di carta anche la moneta da un euro probabilmente molti non si sarebbero trovati in difficoltà. I soldi di carta infatti vengono percepiti come di un certo valore, superiore alle monete, proprio perchè già da bambini ci insegnano che i soldi di carta "contano di più". Prima la moneta in metallo di uso comune con il valore più alto era quella da 500 lire, oggi la moneta con la stessa fattura ne vale quasi 2000, ma viene vista sempre come "spicciolo"... meditate gente, meditate...
martedì 11 novembre 2008
Addio Gus
mercoledì 5 novembre 2008
Obama presidente
Finalmente un titolo sui giornali che mi piace: "L'America ha scelto: Obama presidente". Finalmente. La cosa che non mi piace è che negli USA dall'elezione di un presidente all'insediamento devono passare due mesi. Dovremo aspettare un pò per vedere superBarack in azione. Ma va bene così.
giovedì 30 ottobre 2008
Semafori
Ogni giorno passo da piazzale Loreto, a Milano, in macchina. Ogni giorno è un macello (e chi conosce la zona può confermare). Oggi stesso tragitto, ma noto una cosa diversa: nonostante la pioggia, che nei milanesi crea un senso di ansia, tanto da indurli a prendere tutti la macchina, in una delle vie che portano al piazzale non c'era la solita coda. Magari per una volta i vigili hanno deciso di fare quello per cui sono pagati e hanno multato chi parcheggia in doppia fila? O forse ci sono meno imbecilli che passano col semaforo arancione, salvo poi rimanere in mezzo all'incrocio? Niente di tutto questo. Semplicemente, il semaforo non funziona. Lampeggia. E siccome quando questo fenomeno si verifica il traffico è più scorrevole, forse è meglio spegnerli del tutto. Succede che non c'è una lampadina che si prende le tue responsabilità, quindi devi usare il cervello. Vai più piano, stai più attento. E il comune risparmia anche la luce...
martedì 28 ottobre 2008
Arriva Windows 7... o Vista 2
Non che ci stessimo strappando i capelli per l'attesa, comunque pochi minuti fa è stato presentato il nuovo sistema operativo di casa Microsoft, Windows 7. In realtà si tratta ancora di una versione beta, si troverà nei negozi nel 2009. Ma quando si parla di Microsoft c'è sempre da discutere (come per il nome: perchè 7? Boh...). Anche in questo caso, dato che il software assomiglierà ancora di più al concorrente Mac OS X Leopard. Comunque, come ha detto Steve Ballmer, il nuovo capo dell'azienda post-Gates, "Windows 7 non sarà altro che Windows Vista che funziona". Ma Windows Vista non doveva essere Windows XP che funziona...?
Etichette:
bill gates,
leopard,
mac os,
microsoft,
steve ballmer,
windows,
windows 7,
windows vista,
xp
domenica 26 ottobre 2008
Michael Jackson ritorna sul palco
Il re del pop Michael Jackson dichiara di voler ritornare a fare concerti in giro per il mondo. "Lo faccio per i miei figli" è stata la frase con cui ha spiegato la sua decisione. "Lo faccio perchè mi servono soldi" è quello a cui hanno pensato tutti. Sono noti infatti i guai di MJ, e sembra che dopo il processo che ha subito le cose per lui non vadano molto bene (anche se ne è uscito con una sentenza di non colpevolezza). Sarà un tour mondiale di 30 date, che costerà 50 milioni di sterline (63 milioni di euro), al quale starebbero lavorando nomi come John Legend, 50 Cent e Will.I.Am dei Black Eyed Peas. E, di sicuro, sarà un ritorno alla grande.
venerdì 24 ottobre 2008
ATM da rifare
Dopo l'ennesimo scontro fra tram a Milano mi chiedo come mai ancora ci si stupisca. A parte i binari vecchi e i mezzi malridotti, non è raro vedere un autista con il telefonino mentre guida. "Tanto non mi succede niente", sembrano pensare. E quelle volte che glielo si fa notare ti trattano pure a male parole (quando si degnano di darti retta). E si sono pure permessi di fare gli scioperi selvaggi perchè guadagnano poco. Io guadagno meno di loro e lavoro di più, mica mi metto a bloccare la città! Comunque una cosa che in effetti mi stupisce c'è: di solito in Italia funziona così, fin quando non succede una tragedia non cambia niente. Ma in questo contesto una tragedia è già successa e non mi sembra che si sia fatto qualcosa per evitarne altre...
giovedì 23 ottobre 2008
Chinese democracy per i Guns'n'Roses
Finalmente dopo 17 anni di silenzio torna uno dei gruppi che maggiormente ha segnato l'heavy metal degli anni ottanta. Si intitolerà infatti Chinese democracy l'album dei Guns 'n' Roses che uscirà il 23 novembre in tutto il mondo, anche nella distribuzione on-line. Anche se ormai è da così tanto tempo che ci lavorano che su 14 canzoni contenute, tra live, distribuzioni su internet e concessioni per colonne sonore, solo 3 sono effettivamente delle novità. Comunque per i fans l'importante è che stavolta l'album uscirà davvero. Quello che magari è meno vero è il gruppo: ormai della formazione originale (quella con Slash alla chitarra, per intenderci) è rimasto solo Axl Rose. Ma alla fine, meglio che in una band rimanga solo il cantante che il contrario. I Queen insegnano.
mercoledì 22 ottobre 2008
A proposito di nomi strani
La corte di cassazione ha respinto il ricorso di due genitori che avevano deciso di chiamare il loro bimbo "Venerdì", come il personaggio del libro di Daniel Defoe. I due hanno precisato che anche personaggi famosi come Totti e Ilary Blasi o Jaki Elkann e Lavinia Borromeo hanno affibbiato ai loro figli nomi "particolari", quali Chanel e Oceano (!). Appunto. Già ci sono loro. Novelli Robinson Crusoe, un pò di buonsenso.
Etichette:
cassazione,
crusoe,
defoe,
ilary blasi,
jaki elkann,
lavinia borromeo,
nomi strani,
totti,
venerdì
martedì 21 ottobre 2008
Alla faccia di CSI
Fa scalpore la notizia del falso filmato diffuso dalla NBC secondo il quale gli investigatori italiani avrebbero inquinato le prove sul delitto di Perugia. Nel filmato si vede una poliziotta che sfonda la porta del (presunto) appartamento di Meredith e un'altra che reperta delle impronte lasciate sul muro in maniera non corretta. Peccato che la porta sia quella dell'appartamento al piano di sotto (!) dove viveva il fidanzato di Mez... ogni scusa è buona per screditare gli italiani, questi "amici di Amanda (Knox)" forse hanno guardato troppe puntate di C.S.I. ...
domenica 19 ottobre 2008
Una notte al museo
Che in America siano in crisi (e non solo lì) lo sappiamo tutti. Qualcuno però ha pensato di combatterla con un'idea originale. Il celeberrimo museo Guggenheim di New York ha infatti deciso di trasformarsi per un pò in albergo, installando al suo interno l'opera Revolving hotel room, dell'artista belga Cartsen Holler, che consiste in un letto girevole piazzato nel mezzo di una delle stanze. Negli 800 $ di prezzo è compresa una colazione offerta dal (vero) hotel di lusso Waldorf Astoria e la possibilità di girare in pigiama nel museo di notte scortati dalle guardie. Inutile dirlo, già tutto esaurito.
Etichette:
america,
cartsen holler,
guggenheim,
New York,
revolving hotel room,
usa,
waldorf astoria
sabato 18 ottobre 2008
Rock'n'roll in mostra a Milano
Red Ronnie mette a disposizione del pubblico la sua enorme collezione di cimeli del rock, in piazza Duomo a Milano. Dal 18 ottobre al 15 marzo la città ospiterà quella che è considerata la più grande collezione d'Europa, prima tappa di un tour mondiale che finirà con l'inizio di Expo 2015. Si può trovare di tutto, dalle chitarre di Jimi Hendrix, George Harrison e Kurt Cobain all'armonica autografata di Bob Dylan, dagli scritti di John Lennon alla maglietta di Sid Vicious. Red ha messo su la sua raccolta in oltre 40 anni di "caccia" a reperti e memorabilia, con una passione sfrenata per la musica si può fare questo e altro. Certo ci vogliono anche somme considerevoli di denaro... come le 150 mila sterline che furono necessarie per acquistare la famosa Fender Stratocaster bianca di Hendrix, che Red ha poi dovuto rivendere per problemi economici... peccato. Consoliamoci con i testi autografi di Jim Morrison... tutti i giorni dalle 10 alle 22, con 5 euro a disposizione.
Etichette:
bob dylan,
cobain,
george harrison,
hendrix,
Lennon,
morrison,
mostra rock'n'roll,
red ronnie,
sid vicious
giovedì 16 ottobre 2008
Pausa caffè.
Oggi ho avuto l'ennesima conferma che la televisione sta proprio perdendo colpi. Già non è che si potesse dire che certi programmi aiutassero l'intelligenza... stamattina accendo la tv e capito su Canale 5. In una amena trasmissione mattutina è in corso addirittura un servizio su come gli italiani bevono il caffè e, dulcis in fundo, una delle domande è: "Ma lei il cucchiaino lo gira in senso orario o antiorario?". Avreste dovuto vedere le facce degli intervistati. Ma proprio non c'era altro di cui parlare? Complimenti per la fantasia.
martedì 14 ottobre 2008
Presentati i nuovi Macbook
Ecco il nuovo Macbook. Più veloce, più leggero e con più autonomia. Inoltre, essendo in alluminio e con display a led, rispetta appieno le caratteristiche necessarie per ridurre l'impatto ambientale. E' stato riaperto l'Apple Store on-line, dove è possibile già acquistare i nuovi modelli. Ho preferito aggiornare il sito MacBlog prima di questo, visto che è più appropriato... magari dateci un'occhiata...
Apple store chiuso
A poche ore dal keynote di Jobs il negozio on-line di Apple rimane chiuso. Si iniziano a dirottare le vendite dei nuovi portatili di Cupertino, si risistema la grafica del sito in modo da essere pronti a vendere già dopo qualche minuto dalla fine della presentazione. Purtroppo Apple non ha previsto un evento per la stampa europea e neanche una diretta sul web, comunque grazie a Macity sarà possibile seguire a questa pagina la cronaca minuto per minuto, dalle 18 e 50 ora italiana.
lunedì 13 ottobre 2008
I love internet
"I love internet" è una campagna lanciata dal gruppo Codice Internet, mirata a far aumentare l'uso del web in Italia. In pratica consiste in una raccolta di immagini pubblicate su Flickr (già intorno al migliaio, con previsioni di arrivare a centomila entro un anno), ognuno può postare la sua, in tema ovviamente con l'iniziativa. Potete guardare le prime a questa pagina. Andate e diffondete il verbo...
sabato 11 ottobre 2008
Facebook party
Si tiene stasera a Roma il primo Facebook Party, un'opportunità per incontrare amici magari persi di vista da tempo e ritrovati attraverso il popolare sito di social networking. Dei 40mila iscritti se ne aspettano almeno quattromila, che con una quota di 10 euro (pagate le spese il resto della somma raccolta verrà devoluta in beneficenza) potranno usufruire di discoteca, musica dal vivo, mostre e giochi. Per chi volesse partecipare l'appuntamento è a Roma allo Spazio Zero Village di via Tor di Quinto. Unico requisito richiesto, l'iscrizione a Facebook.
giovedì 9 ottobre 2008
iPod Diamond
Se volete qualcosa di originale e vi ballano un pò di soldi potreste pensare all'iDiamond, un iPod Shuffle della Apple rivisitato in oro bianco e giallo a 18 k e circa 500 diamanti... sicuramente ottimo come regalo per fare colpo, bisogna stare attenti soprattutto a non perderlo, viste le dimensioni... e visto il prezzo di 41.000 dollari! A questo link un video che meglio rende i dettagli...
mercoledì 8 ottobre 2008
You don't mess with the Zohan
Ieri sera, trascinato dagli amici e dalla fiducia in Adam Sandler, sono andato a vedere Zohan, ultimo film dell'attore americano, che dal trailer prometteva facili risate. Bello l'inizio (che in effetti corrispondeva a quanto visto nei vari spezzoni pubblicitari), un pò meno la fine. Anzi, sono troppo buono: il film si può definire insulso. Sandler tenta la carta della fratellanza tra israeliani e palestinesi, e segue la falsariga del migliore (!) Borat di Sacha Baron Cohen. Peccato che alla fine è chiaro che il film appartiene alla categoria di quelli che dal trailer in tv sembrano chissà che e invece a conti fatti ti rendi conto che quelle del trailer appunto sono le uniche scene che fanno ridere... la pellicola praticamente prende in giro tutte le varie categorie e con facili clichè insulta omosessuali, parrucchieri e arabi. In una scena i protagonisti giocano addirittura a calcio con un gatto (vivo!), e per tutta la durata del film l'allusione sessuale è continua... Nel cast anche John Turturro e cameo di Mariah Carey, Henry Winkler (Fonzie) e John McEnroe. Delusione.
martedì 7 ottobre 2008
Niente iPhone per 3
Chi aspettava per comprare l'oggetto del desiderio della Apple con 3 è rimasto deluso. Si è appreso oggi infatti che la casa di Cupertino non ha intenzione di fornire all'operatore telefonico neanche un melafonino.
"Nonostante le nostre ripetute sollecitazioni , Apple ha deciso di non fornirci l'iPhone e di limitare la sua commercializzazione attraverso i due operatori dominanti in Italia" (Vodafone e Tim, per intenderci). Questo ha confermato a Macity il portavoce di 3 Italia. Peccato, soprattutto perchè forse era proprio la 3 ad avere già oggi le tariffe più adatte per l'uso del telefono, specialmente in mobilità internet. Erano addirittura state lanciate ipotesi di contratto da Vincenzo Novari, amministratore delegato dell'azienda, più convenienti del 25 - 30 % rispetto ai due partner ufficiali di Apple.
domenica 5 ottobre 2008
Basic Instinct
E' di qualche giorno fa la notizia che Sharon Stone ha perso la custodia del figlioletto Roan, 8 anni, perchè secondo i giudici "non gli può garantire un'educazione stabile e continua". L'attrice 50enne quando andò come ospite da Pippo Baudo, mi sembra, mi colpì anche per la sua intelligenza. Dimostrò che oltre ad essere una delle icone sexy degli anni '90 era anche una persona molto sveglia. Ora però dimostra il contrario. La sentenza infatti nasce dal fatto che la signora Stone non sopporta la puzza dei piedi del figlio (!), per rimediare alla quale ha pensato di praticargli delle iniezioni di Botox (il botulino, sostanza usata anche in chirurgia estetica, paralizza i muscoli della zona in cui viene iniettato, in questo caso specifico quindi azzera anche la sudorazione). Non l'ha fatto, sia chiaro, è una specie di processo alle intenzioni, una delle ultime stranezze del mondo dorato di Hollywood. Sharon Stone non è certo la prima in casi del genere... che sia l'inizio del suo viale del tramonto?
venerdì 3 ottobre 2008
Dig out your soul
E' uscito oggi l'ultimo album della band inglese degli Oasis. Ovviamente da grande fan mi sono precipitato a comprare il CD. Ad un primo ascolto devo dire però che non sono rimasto molto contento. Certo, non potevo aspettarmi di sentire gli stessi Oasis di sempre (anche perchè la formazione cambia continuamente), però la speranza di tornare ad ascoltare il "suono Oasis" c'era. La band di Manchester rimane però lontana dai suoi primi lavori -nell'ordine Definitely Maybe, (What's the story) Morning glory?, Be here now- , eccellenti espressioni del vero Brit-Pop. Quegli album mi colpirono perchè già da subito era un piacere ascoltare tutte le canzoni di fila, senza premere il tasto Skip... Diciamo che Dig out your soul rappresenta la voglia dei ragazzi di cambiare, di provare a fare qualcosa di innovativo. Se vi aspettate i soliti ritornelli orecchiabili e canzoni da cantare sotto la doccia compratevi qualcos'altro. Cheers...
Etichette:
aggressione noel,
be here now,
definitely maybe,
Dig out your soul,
Gallagher,
Liam,
morning glory,
Oasis
iObama
La pubblicità politica non conosce confini. Adesso il gruppo che sostiene Barack Obama ha messo a disposizione su App Store un'applicazione per sostenere il senatore durante la sua campagna presidenziale. Tra le varie funzioni, permette di mandare messaggi ai propri amici e conoscenti in base allo stato dove si svolge il confronto con il rivale McCain per chiedergli di votare per Obama; usando il GPS si può sapere in tempo reale dove si trova la sede più vicina dei gruppi di sostenitori; inoltre è possibile quantificare i propri sforzi, avendo notizie sulle percentuali di voto che si è contribuito a raccogliere. Yes, iCan.
Etichette:
america,
App Store,
Apple,
Barack Obama,
elezioni,
gps,
iphone,
mccain,
presidenziali,
usa
mercoledì 1 ottobre 2008
Vive la France!
Immaginate di aver litigato coi vicini, e di essere stati trattati non proprio con educazione. La prima cosa che vi verrebbe in mente sarebbe quella di vendicarvi come si deve... specie se siete convinti di aver ragione. E così ha fatto la mamma di Carla Bruni, che nella riunione condominiale si è presentata con il presidente della repubblica, Nicolas Sarkozy. La questione verteva sulla costruzione di un impianto adeguato di smaltimento dei rifiuti organici, impianto che per legge ci dev'essere per forza. I suoi vicini di casa (anzi, di villa) invece non ne volevano sapere, così la signora è dovuta ricorrere alle conoscenze... altro che "vi mando mio cugino"...
martedì 30 settembre 2008
AC/DC for sale
Nuovo record per il rock... la band australiana degli AC/DC ha venduto i biglietti per il concerto di Vancouver in soli 58 (cinquantotto) secondi dalla messa in vendita! Moltissimi quindi i fan delusi, in compenso il gruppo heavy metal può aggiungere il dato alla loro già colma bacheca dei record. Dal 1973, anno di formazione, hanno venduto oltre 200 milioni di dischi in tutto il mondo, l'album Back in Black del 1980 è tuttora il secondo album più venduto della storia (secondo solo a Thriller di un certo Michael Jackson) e hanno suonato davanti a 1 milione di persone a Mosca nel settembre del 1991. A quanto pare dopo 35 anni di onorata carriera non hanno la minima intenzione di mollare... meglio così!
lunedì 29 settembre 2008
Basta pacchi
Ci voleva uno come Fiorello per dirgliene quattro ai dirigenti televisivi italiani. Durante uno show con Baglioni ne approfitta per sfogarsi, sempre con umorismo, ma anche con decisione. "Abbasso l'inflazione!", urla. L'inflazione dei reality, dei pacchi della RAI, delle trasmissioni sempre uguali e che si ripetono da anni. Lui la TV non la fa più, "è la RAI che continua a mandare repliche dei miei programmi", proprio per non annoiare il suo pubblico. Cambiare è la parola d'ordine, basta accendere la televisione e vedere sempre le stesse cose, non c'è più il gusto della sorpresa. Tra isole, fattorie, talpe e grandi fratelli, ormai non mi stupirei se un giorno mi ritrovassi a guardare il carosello. Che almeno era divertente.
sabato 27 settembre 2008
Addio spaccone
Se ne va un altro pezzo di Hollywood. Il grande attore Paul Newman ha lasciato questo mondo a 83 anni. La notizia ufficiale del cancro ai polmoni che se l'è portato via era stata data il 31 luglio. "Voglio morire a casa", aveva detto. E così è stato. E il protagonista di tanti film che hanno fatto la storia del cinema, come Nick Manofredda, Lo spaccone, Butch Cassidy, La stangata, giusto per citarne alcuni, ci lascia con un bel souvenir, la Newman's Own, organizzazione da lui fondata che si occupa di beneficienza. Senza pensare al colore dei soldi...
venerdì 26 settembre 2008
Non è un paese per vecchi
Che figura McCain! Invitato al David Letterman Show ha chiamato personalmente il conduttore per un cortese rifiuto, spiegando che stava salendo su un aereo per Washington. Peccato che invece si trovasse in un altro studio vicino della CBS a farsi intervistare da un'altra giornalista! Ovviamente il grande Letterman appena saputa la notizia non si è fatto pregare e ha iniziato a sbugiardare il candidato alla Casa Bianca in diretta TV, mostrando ai suoi telespettatori il video dell'altra intervista in contemporanea... e, siccome non è proprio uno che le manda a dire ne ha sparata qualcuna delle sue per prenderlo in giro davanti a tutti. Ma che figura...
giovedì 25 settembre 2008
Attenzione, attraversare sulle strisce. Anzi no.
Circa due mesi fa nei pressi del posto dove lavoro, a Lambrate - Milano, il comune decide di mettere in atto alcuni lavori stradali. Creazione di un incrocio semaforico e nuova posa d'asfalto. Bene. Anzi, benissimo. Se non fosse per il piccolo particolare che si sono "dimenticati" di ridisegnare le strisce pedonali. Il problema maggiore, come potete intuire dalla foto a lato, nasce per i disabili, in particolar modo per le persone con problemi gravi alla vista. Infatti c'è ancora lo scivolo per le sedie a rotelle e anche l'annessa guida per i non vedenti (le mattonelle che portano allo scivolo). Quindi se per caso un cieco si trova a passare da lì finisce in mezzo alla strada senza strisce pedonali! Ma io dico, perchè in Italia le cose si fanno sempre a metà?
mercoledì 24 settembre 2008
Taxi driver
Se volevano far abbassare ancora il numero di cittadini che usano il taxi per spostarsi in città hanno fatto la scelta giusta. Si, perchè oltre ad avere già tariffe alte (certo, più basse di Londra - 29,80 € l'ora - e Parigi - 28,09 € -, ma più alte di New York - 18,28 € ) si è pensato bene di alzarle ancora di più. Faccio l'esempio di Milano, ora spostarsi da qualsiasi punto della città a Malpensa costa 70 €, da Malpensa al polo fieristico Rho-Pero 55 € e addirittura da Malpensa a Linate 85 €! Per dovere di paragone, dall'aeroporto JFK di New York a Manhattan la tariffa è 45 $ (poco più di 30 €). E lì i taxi hanno il tariffario stampato ben in vista sulla portiera. Proviamo a farlo in Italia... sicuramente gli interessati penserebbero di risolvere tutto con un bello sciopero...
martedì 23 settembre 2008
Incidente aereo per l'ex batterista dei Blink 182
Gravissimo incidente aereo in South Carolina, dove un jet privato con a bordo sei persone è andato a schiantarsi, a quanto pare durante il decollo, dopo essere uscito di pista. Sul velivolo c'erano anche DJ Am e l'ex batterista dei Blink 182 Travis Barker (il primo da sinistra nella foto). I due sono gli unici sopravvissuti, e mentre vi scrivo le loro condizioni sono state definite "gravi ma stabili". Non sono mai stato un grandissimo fan del gruppo, però un pò mi dispiace... mi sembra di ricordare che per un periodo siano anche piaciuti alla mia sorellina Marcella, che aveva pure un paio di loro CD... Comunque la cosa che mi ha stupito è che andando a fare una rapida ricerca online sono capitato su un sito Myspace di fans della band, e nonostante si siano sciolti da tempo il contatore accessi segnava più di 17 milioni di visualizzazioni... beh, complimenti Blink, vuol dire che siete riusciti a rimanere nel cuore.
lunedì 22 settembre 2008
Web Gaffe
Il sito web del Corriere della sera ha pubblicato oggi un articolo riguardante le "figuracce" dei giornali e dei siti d'informazione online. A quanto pare ce ne sono state parecchie, ed alcune hanno provocato anche seri danni. Dalla notizia del fallimento della United Airlines alla presunta morte di Steve Jobs, CEO della Apple. Risultato: crollo in borsa di entrambe le compagnie. Ma la lista è lunga, c'è la finta mail del ritardo del lancio dell'iPhone e la pubblicazione dei candidati alla presidenza degli USA (oltre ad Obama e Hillary il Los Angeles Times aveva preparato una lista di tutti i "papabili" in modo da essere pronto appena fosse stato reso noto il nome. Però qualcosa è andato storto e sul web è finita l'intera lista...). Morale della favola: continuate a leggerci ma... con moderazione!
domenica 21 settembre 2008
Aria viziata
Una passeggera in volo su Washington è stata arrestata per aver acceso dei cerini in volo. Il comandante. sentendo puzza di bruciato, è stato costretto ad un atterraggio d'emergenza. La poverina però soffre di flatulenza selvaggia (insomma, come dire, emette gas senza controllo) ed ha dichiarato di aver acceso i fiammiferi solo per coprire la puzza... almeno è stata altruista.
sabato 20 settembre 2008
Addio Yankee Stadium
Se ne va un pezzo di storia, se ne vanno 85 anni di gloria, sportiva e non. Si disputerà infatti domenica prossima l'ultima partita al famigerato Yankee Stadium di New York, che verrà raso al suolo per far posto ad un meno romantico parcheggio. Teatro non solo di incontri sportivi, ma anche di concerti e messe papali, era la casa della squadra di baseball dei New York Yankees. Ora rimane in piedi l'altro stadio di casa, lo Shea Stadium dei Mets. Certamente meno ricco di fascino e storia, se pur importante. Non può certo competere con il posto dove ha giocato Babe Ruth, casa dei 60 fuoricampo in una sola stagione, delle 26 World Series, degli incontri di boxe di Mohammad Alì, e delle maifestazioni politiche più importanti. Gli Yankees si sono trovati a dover ingaggiare la polizia per evitare furti di mattoni e altre memorabilia dell'impianto, come sedie e addirittura gabinetti delle toilette...
giovedì 18 settembre 2008
Moda a Milano
Come si dice, se il buon giorno si vede dal mattino, siamo messi male... la settimana della moda milanese si apre con quella nullafacente di Paris Hilton che presenta la sua collezione all'ultimo piano del Coin di piazza Cinque Giornate. Vabbè. Comunque di buono per i maschietti c'è che per sette giorni a Milano saremo circondati da modelle che se ne vanno in giro da una sfilata all'altra incuranti degli sguardi che inevitabilmente attirano. Per le femminucce invece passerelle di Prada, Gucci, Armani, Ferragamo, D & G, Ferrè, eccetera. C'è pure la Simona Ventura che disegna tute di lusso, magari serviranno per stare più comodi durante lo shopping in via Montenapoleone o Della Spiga...
Etichette:
armani,
della spiga,
Dolce e Gabbana,
ferrè,
gucci,
Milano,
moda,
montenapoleone,
Paris Hilton,
prada
Tanti auguri
Dopo 8 figli, 25 nipoti e 54 figli di pronipoti, il giapponese Tomoji Tanabe compie oggi 113 anni, difendendo bene il record, regolarmente registrato nel Guinnes dei primati, come uomo vivente più longevo. Un giorno disse: "Voglio vivere per sempre. Non voglio morire mai". E ci sta riuscendo direi...A quanto pare il suo segreto è non fumare, non bere alcolici (solo latte tutti i giorni) e mangiare verdure... eh, vabbè, ma che noia... ma allora non è che aveva ragione Jim Morrison con il suo "Meglio bruciare che spegnersi lentamente"?
mercoledì 17 settembre 2008
A.A.A. Verginità offresi...
"Venghino siore e siori, ex concorrente del Grande Fratello mette all'asta la sua verginità per soltanto un milione di euro!"
Beh, sarebbe sicuramente così un ipotetico annuncio di un ipotetico battitore d'asta. Ipotetico mica tanto, visto che la bella Raffaella Fico, uscita dalla casa più guardata d'Italia, ha capito benissimo di essere seduta sulla sua più grande fortuna...Che dire, è sicuramente una bella ragazza, però un milione di euro...al di là del cattivo gusto (come ti aspetti di essere additata ora Raffaella?), deve essere molto sicura di sè per credere di valere una cifra simile...forse vuol fare la carriera di Manuela Arcuri, altro esemplare di Homo Insapiens diventata famosa soprattutto perchè uno sceicco arabo arrivò ad offrire una cifra altissima per una notte con lei...
martedì 16 settembre 2008
Addio al tastierista dei Pink Floyd
Se ne va un altro pezzo dei Pink Floyd. Richard Wright, storico tastierista della band, è venuto a mancare dopo una breve lotta contro il cancro. Incontrò Syd Barrett, Nick Mason e Roger Waters nel 1965, dando vita ad un gruppo che diverrà leggendario nella storia del rock. Da compositore melodico del gruppo fu fondamentale nella creazione di album come A saucerful of secrets, Echoes, Shine on you crazy diamond e soprattutto Wish you were here. Cacciato da Waters durante le registrazioni di The wall rientrò nel gruppo nel 1988 con Delicate sound of thunder, e scrivendo poi cinque canzoni per The division bell mette la sua firma nel trionfo artistico della band. Beh, un pò di storia se ne va, e ogni volta che ci lascia uno di questi personaggi ci si rende conto che nella musica di oggi (tranne rarissime eccezzioni) degni sostituti non ce ne sono...
Etichette:
Nick Mason,
Pink Floyd,
Richard Wright,
Roger Waters,
Syd Barrett,
the wall,
wish you were here
lunedì 15 settembre 2008
Vietato ammalarsi
Vengo a sapere oggi da un'amica che deve essere operata per dei calcoli ai reni che per ridurre le spese ospedaliere pubbliche è stata approvata una legge in base alla quale il giorno di prericovero in pratica non c'è più, tranne che nei casi più gravi. Il giorno di prericovero serve (anzi, serviva) appunto a preparare il paziente all'operazione. Ora tutte le procedure che dovrebbero essere messe in atto dagli infermieri il paziente dovrà svolgerle da solo a casa. Quindi mangiare cibi particolari, farsi i clisteri da solo (!), eccetera. E un conto è nel caso si tratti di persone giovani, pensate agli anziani. Se sbagliano qualcosa rischiano di compromettere l'operazione o addirittura la loro stessa salute. Con tutto il rispetto per chi rischia il posto di lavoro, nei panni di un ministro penserei prima alla sanità che a salvare l'Alitalia.
domenica 14 settembre 2008
Attenzione, caduta lavatrici
Dunque, c'è questo nuovo sport, il lancio dell'elettrodomestico. Le regole sono semplici, basta prendere un qualsiasi elettrodomestico (meglio se pesante e ingombrante tipo lavatrici o frigoriferi), recarsi su un qualsivoglia cavalcavia autostradale e lanciare l'oggetto. Vince chi becca qualche automezzo e nello stesso tempo non si fa arrestare per omicidio volontario. Per ora comunque lo "stadio" più frequentato è la A7, e la cosa straordinaria è che i vincitori delle passate edizioni del torneo sono voluti restare anonimi rinunciando alla gloria. E' comunque uno sport alla portata di tutti (purtroppo), poche regole di base e anche l'attrezzatura è ridotta al minimo: qualsiasi elettodomestico e niente cervello.
sabato 13 settembre 2008
Complimenti vivissimi
Lo scenario è stile miss Italia, solo che al posto di essere a Salsomaggiore siamo nella Ciociaria. Anche il concorso non è esattamente lo stesso, si tratta di Star of the year, concorso riservato alle bellezze della zona. Ad un certo punto, attenzione ladies and gentlemen, ecco il presidente di giuria: Eric Priebke (non so neanche se l'ho scritto giusto ma visto il tipo chi se ne frega), ex ufficiale delle SS condannato all'ergastolo per la strage delle fosse Ardeatine (335 persone ammazzate con un colpo di pistola in testa ad una ad una). L'idea dell'anno è venuta all'organizzatore Claudio Marini, che avendo ottenuto Fabrizio Corona l'anno scorso ha deciso di salire di grado (anzi, di degrado), chiamando l'arzillo vecchietto 95enne. No comment. Solo, come nel titolo del post, complimenti vivissimi.
venerdì 12 settembre 2008
All you need is love
Veleni nella nuova biografia sui Beatles (link in caso aveste vissuto gli ultimi 40 anni su Marte) "John Lennon: the life" scritta da Philip Norman. Stando a quanto afferma, infatti, pare che Lennon considerasse McCartney più di un amico. Affermazione che ovviamente ha fatto infuriare sia la vedova Yoko Ono che Macca. Specie perchè entrambi si erano fidati dello scrittore acconsentendo a farsi intervistare e contribuendo così alla stesura del libro. Conseguenze, Yoko ha ritirato il suo consenso e c'è da aspettarsi una reazione anche da parte dell'indignato Paul. Alla faccia di Let it be...
Andate a piedi
Non è possibile. Un'ora e mezza per fare 7 Km. No, non a Mexico City. A Milano. Per chi è pratico, da Lambrate alla Bicocca. Praticamente la marcia più alta che ho messo è la terza (e io le marce le tiro poco). Ma si può? Non è che mi devo prendere un giorno di ferie per tornare a casa da lavoro, eh! Piazzale Loreto poi è veramente male organizzata, un macello, complici anche gli automobilisti che "si devono infilare per forza", che scatta il rosso e loro passano lo stesso "che tanto ce la faccio". Poi non ce la fanno e si ritrovano in mezzo all'incrocio. La cosa grave è che i vigili non fanno niente. Anzi, qualcosa fanno, si girano dall'altra parte. I semafori poi non so chi è che ha deciso le regolazioni dei tempi, ma mi sa che una regolata se la dovrebbe dare prima lui. Vie ad alta viabilità con semafori di 20 secondi, non fai in tempo a mettere la prima che è già rosso. Uno dice, prendi i mezzi pubblici. Peccato che a Milano tra metro guaste, gente che si butta sotto i treni, macchine in doppia fila, ci metto quasi lo stesso tempo. Vabbè. Mi comprerò un cavallo.
giovedì 11 settembre 2008
BlogFest 2008
Se passate da Riva del Garda fateci un salto. Si tratta della prima BlogFest italiana, il 12, 13 e 14 settembre. In pratica è un'evento che riunirà in un unico posto tutto ciò che riguarda la rete, in particolar modo blog, social networking e community. La partecipazione è gratuita e sul sito della festa è possibile anche prenotare alberghi (anche se ormai mi sa che ne son rimasti pochi di posti). Sia che piova o che ci sia il sole comunque si andrà avanti lo stesso, sono previste infatti location alternative. Tre giorni di incontri, dibattiti e possibilità di scambi d'opinione distingueranno l'evento, e domenica 14 è prevista anche l'assegnazione dei Macchianera Blog Awards per i blog italiani più interessanti, ottimo pretesto per dare visibilità agli emergenti, magari ancora sconosciuti ai più.
mercoledì 10 settembre 2008
Telefonini contro i criminali
Già in decine di città americane esiste la possibilità per chiunque di mandare allarmi alla polizia tramite l'invio di SMS. Ora a New York oltre ai messaggini di testo sarà possibile usare anche foto e video per denunciare reati di strada. In pratica ogni cittadino diventa, se non proprio un poliziotto, un "sorvegliante", che se assiste ad un reato ha la facoltà di avvisare la polizia usando numeri dedicati. Questo rappresenta di certo un deterrente per tutti i malintenzionati, che magari ci penseranno due volte prima di compiere qualsiasi reato sapendo di poter essere fotografati da chiunque. Ma perchè noi in Italia a queste cose non ci pensiamo mai?
martedì 9 settembre 2008
Apple rinnova gli iPod (e non solo)
Finito il keynote, adesso tutte le indiscrezioni si sono trasformate in certezze e quello che era l'evento più atteso dai fan della mela ha confermato ciò che si vociferava da tempo. Già dal titolo, Let's rock!, era facilmente intuibile che le novità maggiori si sarebbero viste riguardo al settore "musicale" della casa di Cupertino. Infatti, nuovo iTunes, che arriva alla versione 8, e sopratutto nuovi iPod alla loro quarta generazione. La versione classic ora conta un solo modello da 120 Gb (fuori produzione l'80 Gb e il 160 Gb), e la versione nano, la più venduta, conterà su 8 colori anzichè 6 e avrà una forma più allungata e sottile, oltre che un display più ampio e l'accellerometro. Il modello touch continua ad assomigliare all'iPhone, di diverso rispetto al precedente soprattutto la durata della batteria migliorata. Buone novità anche sui prezzi: il touch parte dai 209 € per il modello da 8 Gb, il classic costerà 239 € e il nano 139 € nella versione 8 Gb.
Simil-marketing
Strano tentativo del colosso Microsoft per attaccare la rivale Apple. Bill Gates ingaggia il comico Jerry Seinfeld per uno spot che ha lo scopo di far sembrare la sua azienda più "umana", ma in USA non ha avuto molto successo. Addirittura qualcuno l'ha definita la più inutile ed insensata pubblicità della storia...secondo flop della settimana, dopo che Gates stesso aveva annunciato che nelle catene Best Buy e Circuit City saranno presenti i Microsoft Gurus che dovranno spiegare agli utenti come usare i loro prodotti e farli interagire. Peccato che da sempre Apple ha nei suoi store gli Apple Genius, esperti che hanno il compito di spiegare come far fruttare al massimo i prodotti della mela...
lunedì 8 settembre 2008
Oasis assaliti durante un concerto
Durante il live di Toronto per promuovere il loro nuovo album in uscita ad ottobre la band inglese degli Oasis è stata assalita da un "fan" che, scavalcate le barriere, ha spintonato Noel (chitarrista e seconda voce) facendolo cadere sui monitor. Pubblico attonito e security immediatamente in azione, sia per immobilizzare l'aggressore e sia per tenere sotto controllo Liam (fratello di Noel) che, data la sua indole non proprio da "porgi l'altra guancia", cercava di vendicare il fratellino. Comunque concerto sospeso solo per dieci minuti, e canzone (Morning Glory, per la cronaca) ripresa immediatamente. Una costola rotta per la mente creativa del gruppo, mentre l'assalitore è stato bloccato dalla polizia e sarà accusato di tentate lesioni.
Iscriviti a:
Post (Atom)