domenica 31 agosto 2008

Addio libertà

Leggendo il titolo di questo post potreste essere tratti in inganno: no, non sono stato arrestato, parlo di libertà in un altro senso. E' di pochi giorni fa infatti la notizia che la dogana degli Stati Uniti ha la facoltà di trattenere il vostro computer portatile per antiterrorismo. Questo si aggiunge alla già lunga lista di cose che la polizia può fare legittimamente a chiunque metta piede sul suolo USA. Ora, capisco la sicurezza, capisco l'undici settembre, ve bene tutto, però ci si sta riducendo a fare il gioco dei terroristi. In fondo la parola stessa lo dice, il loro scopo è mettere paura. Non puoi portare più di un tot di millilitri di liquido, ovunque tu vada ti controllano, se ti viene voglia di vedere una qualsiasi loro attrazione (dal museo al monumento) devi mettere in conto una potenziale perquisizione. Praticamente perdi un terzo della giornata per "questioni di sicurezza". Cioè, non puoi portare più di qualche goccia di profumo a bordo di un aereo, però sono sicurissimi che se ti forniscono di forchetta per mangiare a te non verrà mai in mente di far del male al tuo vicino di posto. Questi sono i paradossi del mondo in cui viviamo, dove per fare qualsiasi cosa dobbiamo ormai chiedere permesso.

sabato 30 agosto 2008

L'invasione dei sub-notebook

Asus li ha lanciati sul mercato, seguita a ruota da Acer. Ora è la volta di Fujitsu-Siemens, che all'IFA di Berlino ha presentato il suo primo mini-notebook Amilo Mini. Ormai diffusissimi i computer ultra portatili ed economici, dalle dimensioni massime di 8,9" e con performance ovviamente ben lontane da un portatile "normale". Comodissimi da portare in giro, esistono in diversi colori (blu, nero, bianco e rosa) e oltre che come oggetti da lavoro sono ormai ricercatissimi anche per moda. Vari gli allestimenti hardware: si va dai 7" di schermo fino appunto ai quasi 9, dai 512 Mb di RAM e 4 Gb di hard disk al giga di RAM e 20 Gb di hard disk, disponibili sia con Windows XP (ormai ricercatissimo anche lui) che con Linux. In arrivo a settembre nuove versioni con processore Atom e 80 Gb di memoria di stoccaggio. Ovvi i sogni degli Apple consumer, che si chiedono se mai la casa della mela deciderà di entrare in questo crescente settore di mercato...

venerdì 29 agosto 2008

Blogger arrestato per i Guns n' Roses

Un blogger americano è stato arrestato dall'FBI per aver pubblicato sul suo sito nove canzoni tratte dall'album Chinese Democracy dei Guns n'Roses di prossima uscita. Al ragazzo era stata intimata la rimozione dei files musicali, ma lui ha sempre sostenuto che l'enorme traffico generato sul blog ha mandato in tilt il suo computer. Ora, se si scoprirà che ha tratto guadagno da questa cosa rischia 5 anni di carcere. Il nuovo album del gruppo americano (nella foto una caricatura del chitarrista Slash) era atteso da tempo, 15 anni per la precisione, quindi si può intuire l'interesse che la notizia ha suscitato nei fan. L'ultima pubblicazione della band risale infatti al 1993 con The spaghetti incident?, contenente peraltro esclusivamente cover.

giovedì 28 agosto 2008

Sony annuncia TV LCD più sottile al mondo

9,9 mm per 12,2 kg. Queste sono le misure del televisore LCD più sottile del mondo presentato dal colosso giapponese Sony. Lo schermo da 40 pollici va ad infrangere il record detenuto fino a questo momento da Hitachi (il mastodontico 18,8 mm). Il televisore presenta inoltre delle caratteristiche che ne fanno anche un ottimo prodotto: schermo HD a led, contrasto di 3000:1, immagini più nitide. Per quest'anno se lo godranno solo i giapponesi, sarà messo in vendita nel paese del sol levante intorno al 10 novembre al prezzo di 490.000 yen (circa 3000 euro).

Miglioriamo i servizi di trasporto pubblico

Sono lì ad aspettare l'autobus alla fermata. Passano i minuti, passa un quarto d'ora, passa quasi mezz'ora...cresce il nervosismo, chissà se riuscirò a non far tardi...ecco che all'orizzonte scorgo qualcosa che potrebbe essere il mio mezzo, è arancione, si, si avvicina, diventa più grande, non è un'auto, è proprio l'autobus, il mio autobus...! Oh, finalmente, dai che ce la faccio...ma...come, non mi sembra che ci sia scritto un numero lì...aspetta..."Fuori Servizio"??? Nooo!!!

Ecco, quante volte vi è capitato? E quando sei alla fermata ad aspettare ti vengono strane idee. Ad esempio, a me ne è venuta una brillante: ma al posto di mettere fuori servizio il tram o l'autobus di turno, non potrebbero comunque far salire i passeggeri sul tragitto fino al deposito, almeno? Senza deviare, beninteso, ma almeno le fermate "di strada"...sopratutto penso alle persone anziane, che magari devono farne solo due o tre di fermate, e perdono le mezz'ore in piedi...ma si, lo so che siamo in Italia...

mercoledì 27 agosto 2008

65ma mostra del cinema di Venezia

Al via la 65ma mostra del cinema di Venezia. In apertura Burn after reading dei fratelli Ethal e Joel Cohen (Fargo, il grande Lebowsky, Non è un paese per vecchi), con George Clooney e Brad Pitt che per una volta passano da sex symbol a imbranati. La mostra, che si concluderà il 6 settembre, prevede l'attesa consegna al maestro Ermanno Olmi del Leone d'oro alla carriera dalle mani di Adriano Celentano. La lista completa dei film in proiezione (in concorso e fuori concorso) a questo sito. Sarà comunque una festa senza le grandissime produzioni alle quali eravamo stati abituati, sia per lo sciopero degli sceneggiatori sia per la recessione economica. In compenso i biglietti partono dagli 8 euro e possono arrivare anche a 1.300 euro per una proiezione in galleria in sala grande.

Viva la RAI

Digitale terrestre. Bello, si, puoi vedere direttamente in TV la lista dei programmi del giorno, viene fuori il nome del film o dello show, puoi fare acquisti, inserisci la scheda e ti godi un bel film, una partita di calcio, un concerto live...però c'è una cosa che non mi piace. Anzi, mi da proprio fastidio. Dunque, ogni volta che si cambia canale, oltre al fatto che ci vogliono quei 4 o 5 secondi affinche l'immagine si stabilizzi, appaiono a video i vari banner della rete: "Premi il tasto rosso" per questo, "Premi il tasto giallo" per quest'altro...e va bene, su Mediaset, LA7, MTV, eccetera almeno viene fuori in alto, non da fastidio...ma sulla RAI perchè devono metterlo proprio in basso a sinistra!? Cambi canale, metti su RAIUNO, c'è il telegiornale con i sottotitoli con il nome dell'intervistato di turno, del politico, dello sportivo ed ecco che viene prontamente coperto da 'sto bannerino...vabbè, vivo lo stesso, eh, non sono così paranoico. Solo che penso che è una scemenza, dico, se tutte le altre reti lo hanno messo in alto ci sarà un motivo, no? Ma non ci arrivano? La prossima volta che andrò a pagare il canone ci incollerò sopra un adesivo. Tanto mica se ne accorgono...

martedì 26 agosto 2008

Software salva notebook

Esistono già da anni vari software "salva-notebook", sia gratis che a pagamento, che servono a recuperare i notebook rubati tramite l'invio via web di alcuni dati, magari di chi usa il computer al posto del malcapitato. Da qualche tempo poi son venuti fuori dei programmini freeware che sfruttano il SMS (Sudden Motion Sensor, sensore di movimento) presente negli Apple Macbook e Macbook pro, che al minimo movimento suonano e magari scattano anche una foto del malvivente con la videocamera iSight integrata. Ora è nato anche un'altro software, Adeona (nome della dea romana protettrice del ritorno), che funziona registrando l'indirizzo IP attraverso cui la macchina è collegata in internet. Durante l'installazione l'utente sceglie una password, da usare in caso di furto per recuperare i propri dati dalla rete. Conoscendo l'indirizzo IP poi è possibile rintracciare l'esatta posizione geografica in cui si trova il computer. Il programma funziona con Windows XP e Vista, Linux e Mac OS X.

lunedì 25 agosto 2008

iPhone 3G "scagionato"...o quasi.

Torniamo a parlare di iPhone. Molti sapranno che qualcuno ha già fatto causa ad Apple per la scarsa velocità della nuova versione 3G dello smartphone di Cupertino. Chi si aspettava migliori prestazioni grazie proprio allo sfruttamento della rete 3G è rimasto deluso, dato che si è visto che questo non sempre accade, anzi. Il telefonino della mela soffre di diversi problemi, appunto legati alla connessione veloce, come ad esempio repentini "salti di rete" alla più lenta Edge (con conseguente caduta della linea anche in conversazione). Adesso la famosa rivista californiana Wired ha pubblicato uno studio sulle cause di questi malfunzionamenti, ed i risultati hanno, diciamo, scagionato Apple. Pare infatti che sia proprio la copertura di rete 3G da parte degli operatori ad essere scarsa. Test effettuati in tutto il globo hanno evidenziato risultati molto diversi tra loro, con migliore copertura in Germania e Olanda (con velocità di 2 Mb/sec) e peggiore (udite udite!) in USA e Australia. Ottime notizie per la casa della mela, meno buone per gli utenti, visto che in questo caso non potrà bastare un upgrade del firmware per sistemare le cose.

Spesa amica

L'Unione Europea ha dato mandato all'Autorità europea sulla sicurezza alimentare di verificare se effettivamente ciò che promesso da pubblicità ed etichette dei prodotti corrispondesse a verità. Il risultato, purtroppo, è negativo. Solo un messaggio pubblicitario su otto ha superato la prova. Gli altri sette, infatti, non mantengono quello che promettono, o comunque non esiste una prova scientifica che lo dimostri. Nel mirino sono finiti quei prodotti che "Fanno crescere sani e forti", o "rendono le difese immunitarie come quelle di Superman", e cose di questo genere. Non sono però le aziende ad essere sotto accusa, piuttosto i singoli ingredienti considerati "miracolosi". Di fatto le aziende prese in esame (ed anche le altre) hanno tempo fino al 2010 - 2015 per mettersi a posto. Mi sembra che siano stati anche troppo di manica larga, dato che questo equivale a dire "continuate pure per altri 2 - 7 anni a mentire ai vostri clienti".  Speriamo comunque che queste prime pagelle servano a far scuola all'intero settore, e che non si verifichi il tipicamente italiano "Fatta la legge, trovato l'inganno"...

domenica 24 agosto 2008

Borghezio docet.

''Le prime medaglie d'oro olimpiche assegnate ad atleti del nord hanno certamente motivazioni di vario tipo. Nessuno, pero', sembra avere il coraggio di dire la cosa più ovvia ed evidente, e cioè che esse dimostrano la superiorità etnica dei padani anche in questo campo (Adnkronos)". Colui che ha pronunciato queste parole è il solito Mario Borghezio della lega Nord. Si, proprio quello che andava in giro sui treni italiani con uno spray per pulire i posti a sedere usati dagli extracomunitari. Evidentemente quest'uomo non ha niente di meglio da fare, sembra che la sua missione sia far diventare tutta l'Italia come lui. Menomale che non ci riuscirà mai. Qualcuno dovrebbe dirglielo, non vorrei che continuasse a sprecare fiato inutilmente. La cosa triste è che un politico questi pensieri dovrebbe tenerli per , rischia altrimenti di far nascere odi razziali dove non ce ne sono, in un paese che di problemi ne ha già abbastanza. A sentirlo parlare sembra che faccia parte di uno stato a parte (magari), alla faccia di 148 anni di unità d'Italia e di chi ha dato la vita per ottenerla. Certo, alla fine queste frasi fanno sorridere, specie se si pensa che le ha pronunciate uno che si è beccato varie multe e condanne per oltraggio alla bandiera, offesa al presidente, offesa a pubblico ufficiale, diffamazione, condannato a 3 mesi di reclusione per roghi contro abitazioni di immigrati. Se è "superiore" un uomo che commette reati sanciti dal codice penale...

sabato 23 agosto 2008

Il cubano dà di matto...

L' atleta (!) di Tae Kwon Do cubano Angel Valodia Matos va fuori di testa e aggredisce l'arbitro svedese Chakir Chelbat, reo di aver decretato la vittoria dell'avversario kazako Arman Chilmanov, assegnandogli quindi la medaglia di bronzo. Sul tatami si è visto comparire anche l'allenatore del pazzo, che in un primo momento ha contestato il verdetto, poi resosi conto che il suo atleta si stava scaldando troppo ha cercato inutilmente di calmarlo. Matos se l'è presa anche con i giudici di gara, ma la peggio l'ha avuta Chelbat, che è andato via col sangue che gli colava dal naso. Ovvia squalifica a vita dalla federazione internazionale Tae Kwon Do per il cubano ed il suo allenatore. Bene. Ma pensate se fosse riuscito ad arrivare in finale ed avesse vinto la medaglia d'oro, in barba allo spirito olimpico,  che tristezza per lo sport...incredibile. Anzi, roba da matti.

Troppo rumore all'Apple store SoHO

Gli abitanti di New York residenti nelle vicinanze dell'Apple store di SoHO hanno scritto una lettera agli enti competenti per protestare circa la qualità della vita del quartiere. A quanto pare, infatti, da quando il negozio esiste (circa sei anni) è un continuo crescendo di rumore, dato il sempre maggiore numero di persone attirate dalla società della mela morsicata. Clienti, ma anche gente che si reca sul posto semplicemente a curiosare e fare foto, che sembra stiano rendendo la vita impossibile a chi vive in uno degli appartamenti vicini. Complici anche i concerti, organizzati ogni tanto dal negozio per "fare audience". Non si sa come finirà, certo è che questa è un'ulteriore dimostrazione dell'enorme popolarità del marchio. Ed anche una bella dose di pubblicità gratuita...

venerdì 22 agosto 2008

Questa volta ha vinto Joker...

La vicenda è più o meno questa: Heat Ledger (I segreti di Brokeback Mountain, Batman: the dark knight), prima di morire in gennaio per overdose, ha lasciato un solo testamento, in cui delega l'amministrazione di tutto il suo patrimonio al padre, Kim Ledger. Il problema è che l'attore ha anche una figlia, Matilda, di due anni, che in quel documento non viene neanche citata. Ora, Heat stava girando il film di Terry Gilliam The imaginarium of dr. Parnassus, e alla sua scomparsa, sono stati chiamati a sostituirlo Johnny Depp, Jude Law e Colin Farrell. I tre divi hanno preso molto a cuore la vicenda della bambina, per questo motivo hanno deciso di donarle i loro compensi. Una storia che fa specie, visto che viene da un posto, Hollywood, non certo famoso per l'altruismo e i buoni sentimenti. Di sicuro i tre non rischiano di morire di fame per questo, ma rimane comunque un bel gesto...

giovedì 21 agosto 2008

Sony annuncia Playstation Portable 3000 e nuove PS3.

Il colosso giapponese ha annunciato nella giornata di ieri l'arrivo sul mercato della nuova PSP 3000, versione aggiornata della console per gioco portatile. Rispetto al modello già esistente avrà un microfono integrato (che faciliterà l'uso come telefono) e un display con un rendering più nitido anche all'aperto. Il prezzo consigliato sarà di 199 euro con differenti bundle a scelta tra FIFA '09, Buzz, Go! Communications o Harry Potter. Disponibile in Europa dal 15 ottobre. Ulteriori novità arrivano dal fronte PS3. Ad inizio settembre infatti sarà messo in vendita il modello da 80 Gb ad un prezzo di 399 euro, seguito poi dal più potente 160 Gb a 449 euro (cifra comprensiva però di un bonus di 70 euro spendibili per download di contenuti per la console Sony).

Il comitato olimpico richiama Bolt

Il presidente del CIO, il comitato olimpico internazionale, ha richiamato Usain Bolt a causa della sua "esuberanza" dopo le vittorie di Pechino. "Mostri più rispetto", ha detto. Certo, un ragazzo di 22 anni (appena compiuti), vince due medaglie d'oro alle olimpiadi stabilendo due record mondiali consecutivi davanti ai suoi idoli Michael Johnson e Don Quarrie (unico giamaicano a vincere un oro olimpico nella velocità) e deve pure trattenersi? A me proprio non è sembrata una mancanza di rispetto riguardo ai suoi avversari, piuttosto un'esternazione di felicità. Per una volta che c'è uno così allegro ed esuberante a spezzare la serietà delle olimpiadi...menomale che ci ha pensato Johnson a fargli un bel regalo di compleanno con un "Sembra Superman 2". E se lo dice lui...

mercoledì 20 agosto 2008

I've seen films festival

La kermesse cinematografica fondata da Rutger Hauer (Blade Runner, the Hitcher) sbarca in Italia, più precisamente a Milano dal 22 al 26 settembre. L'appuntamento è al multiplex Skyline di via Milanese, i biglietti sono già in vendita sul sito www.skylinemultiplex.it. Tra 1.500 cortometraggi provenienti da più di 50 paesi ne sono stati selezionati una settantina, che si confronteranno sotto lo sguardo di un "dream team" di cui faranno anche parte Richard Gere, Robert Rodriguez, Paul Verhoeven, Ridley Scott. Ovviamente per la città sarà l'evento cinematografico dell'anno, e tra i vari eventi in programma c'è la proiezione di Blade Runner in edizione integrale restaurata comprensiva del making of. Aggiornamenti giornalieri su www.bestmovie.it. Per chi è alla ricerca di "cose che voi umani non potete neanche immaginare"...

martedì 19 agosto 2008

HTC Googlephone

A quanto riporta il New York Times potrebbe essere messo in vendita negli Stati Uniti già in ottobre. Si tratta dell'HTC Dream, il cellulare che dovrebbe usare per primo Android, il software messo a punto da Google e che prima ancora di nascere era già conosciuto con il rivale dell'iPhone. Il nuovo sistema operativo infatti permetterà di fare le stesse cose che fa il telefono di Cupertino, dalla possibilità di personalizzare al massimo il proprio cellulare alla gestione di uno schermo sensibile al tocco. Certo, da noi chissà quando arriverà, il problema maggiore è che essendo uno smartphone che praticamente ha senso di esistere solo con un'ampio accesso ad internet, con le tariffe dei nostri provider (a mio avviso, e non solo mio, completamente fuori mercato mondiale) diventerebbe "solo" un bel telefonino... 

Chiamate low cost addio

Forse siete tra quelli che hanno già ricevuto un sms dal proprio operatore telefonico che vi avvisa che il vostro piano tariffario fra un pò non esisterà più. I due provider di servizi di telefonia mobile Tim e Vodafone infatti stanno eliminando circa due terzi delle loro tariffe economiche. A quanto si afferma, comunque, si tratta di tariffe che non sono più sottoscrivibili da anni, quindi "fuori mercato". Inoltre, essendo così datate, non permettono di accedere ai nuovi servizi per le telefonia casa e internet. E fin qui tutto bene. Ma se io fossi un cliente a cui non interessano questi nuovi servizi, perchè dovrei privarmi di un piano tariffario che uso da tanto tempo e per me comodissimo? Sembra comunque che a conti fatti converrebbe lo stesso a tutti, dato che a fronte, ad esempio, di uno scatto alla risposta maggiorato di un centesimo, il costo per l'invio di un sms scenderebbe di quasi cinque eurocents. Staremo a vedere...

lunedì 18 agosto 2008

Gli U2 "regalano" quattro canzoni del nuovo disco

In effetti la notizia ha dell'incredibile. Bono Vox, leader della band irlandese degli U2, si è fatto fregare quattro canzoni inedite. E' successo che mentre si trovava in vacanza in una villa in Francia ha ascoltato a tutto volume le nuove canzoni dell'album No line on the orizon in uscita in autunno. Un passante, evidentemente in grado di riconoscere la voce del cantante anche senza conoscere le canzoni, le ha registrate e le ha pubblicate su YouTube. Ovviamente sono state rimosse quasi immediatamente, quel tanto che basta però a far crescere il rischio che qualcuno le abbia salvate e messe a disposizione nelle reti peer-to-peer. Certo,  la qualità sarà molto bassa, però di sicuro il manager della band, Paul McGuinness, non sarà molto contento, vista la sua lotta al file-sharing...

domenica 17 agosto 2008

Il nuovo figlio del vento

Michael Phelps ormai fa notizia quando vince "solo" l'argento (oggi tra l'altro ha superato Mark Spitz vincendo il suo ottavo oro), e non è il caso di questa olimpiade. Lo sprinter giamaicano Usain Bolt invece è meno conosciuto forse, anche se dopo questi giochi credo che ne sentiremo parlare parecchio. Uno che vince l'oro nei cento metri, gara regina dei giochi, spingendo praticamente solo per i primi cinquanta (visto che appena si è accorto di quanto avesse distanziato gli altri ha cominciato ad esultare e a rallentare), facendo il record del mondo in 9' 69" ("Volevo la medaglia, il record l'avevo già"), può essere solo un alieno. Ah, il ragazzo aveva anche una scarpa slacciata.

Buonanotte all'Italia...

Navigando in rete capito in 02blog.it , sito dedicato alla città di Milano, molto ben fatto e ricco di notizie. Tra le tante mi colpisce una in particolare, che parla dell'enorme divario esistente tra le "due Milano", quella in coda per i saldi da Prada, Gucci, eccetera e quella in coda per un piatto di minestra...certo, queste cose ci sono sempre state e ci saranno, non sto qui a colpevolizzare chi spende per comprarsi la borsa di Luis Vuitton o il vestito di Armani, però fa bene parlarne. La cosa che dà da pensare piuttosto, come si può vedere in questo filmato del Corriere della Sera TV, è che se non ci fossero volontari, o comunque gente comune che si interessa al problema, il problema dei poveri sarebbe sparito, si, ma perchè sarebbero tutti morti di fame...Le persone che fanno la differenza, anche questa volta, non sono i politici ma i cittadini. Ma forse è meglio così.

sabato 16 agosto 2008

Tanti auguri Madonna

Oggi sono Cinquanta. Trenta dei quali passati a calcare i palcoscenici di tutto il mondo, dai canali di Venezia nel 1983 nel video di Like a Virgin,  fino alle discoteche con Justin Timberlake. Beh, di strada ne ha fatta Louise Veronica Ciccone (vero nome di Madonna, che tradisce le sue origini italiane), anche se non si è mai distinta per nessuna delle caratteristiche che normalmente si richiedono ad una cantante. Tutto nella norma, se non fosse per quel talento innato per reinventarsi continuamente, per essere sempre nel classico posto giusto al momento giusto. Capace di far parlare di sè ogni volta che vuole, sempre in positivo, è diventata un'icona per milioni di persone. E come hanno detto i suoi amici Domenico Dolce e Stefano Gabbana, "Avrà anche quell'età, ma della cinquantenne non ha nulla".

Sapessi com'è strano trovare un biglietto a Milano...

Uff...eccomi tornato a casa. Sono stato fuori mezz'ora, alla ricerca del biglietto perduto. Praticamente a Milano in agosto trovare un biglietto per i mezzi pubblici è un'odissea. Comunque ci sono riuscito dopo l'equivalente di due fermate a piedi. Uscito dall'unico tabacchino aperto nel raggio di 10 km, trionfale con i biglietti in mano, mi imbatto in un funzionario ATM (Azienda Trasporti Milanesi). Gli dico: "Certo che trovare un biglietto ad Agosto, eh..." - e lui: " Eh, doveva comprarlo prima..." - "Si, ma io non prendo mai i mezzi, mi è successo un imprevisto e quindi..." - "Un vero milanese ha sempre un biglietto in tasca". A prescindere che non sono un vero milanese, non credo alle mie orecchie. Gli faccio: "Scusi, ma se si facesse come in altri posti, come Spagna e Stati Uniti ad esempio, dove i ticket si comprano direttamente sui pullman..." - risposta: "Eh, vabbè, allora si trasferisca lì...". Quasi quasi...

venerdì 15 agosto 2008

Olympics Moments...

Facciamoci due risate...

Ma mi faccia il piacere...

Leggendo sul blog dell'ottimo Lucio Bragagnolo su MacWorld mi imbatto in un suo post del 7 agosto in cui si parla di quelli che si sentono truffati dal fatto che sulla confezione del loro hard disk c'è scritto "320 Gb" (ad esempio) e poi installandolo si accorgono che in realtà sono un pò meno. Lui spiega benissimo il motivo di ciò, comunque mi è venuta in mente tutta la gente che viene da me in negozio e mi fa la stessa obiezione. Per gli hard disk, per la ram (dichiarati 4 Gb ma "invece ce ne sono solo 3!" - Windows preinstallato, essendo a 32 bit, a 4 non ci arriva), per l'antivirus che dopo un pò "Non mi funziona più!" e per il fatto che "Come, non c'è Office?" - magari sono licenze a pagamento che -non tanto l'antivirus, ma Office si- costano anche un bel pò di soldi? Per non parlare poi di quel tale del "Mi vuol far creder che il computer è tutto lì? Cerchi di non prendere in giro la gente!" (si parlava di un iMac, per chi non avesse capito). Vabbè, il mondo è bello perchè è vario...

giovedì 14 agosto 2008

Windows si presenta in Cina...

Milioni di persone, migliaia di telecamere e fotografi, il mondo che ti guarda. Di solito questo dovrebbe bastare per invogliare chiunque a dare il meglio. Dovrebbe. Perchè la solita Microsoft, alla quale si sono appoggiati in Cina per la cerimonia di apertura dei giochi olimpici di Pechino, ha fatto la sua solita figuraccia...la cosa è successa tra l'altro durante il momento più suggestivo della serata, l'accensione del fuoco olimpico. Non ci è dato sapere cosa avrebbe dovuto esserci lì al posto della schermata blu, di sicuro questo è stato un momento da tramandare ai posteri per gli utenti Apple. Di certo a Redmond questo problema lo conoscono già benissimo, le telecamere hanno prontamente "graziato" Bill Gates e company spostando immediatamente l'inquadratura, ma uno dei fotografi presenti invece no (per fortuna!). E menomale per lui che stavolta Bill non era sul palco...grazie a Gizmodo per la segnalazione e se volete ci sono altri scatti della fantastica figur...ehm, serata.

mercoledì 13 agosto 2008

Apple può controllare iPhone a distanza

Di nuovo a parlare di iPhone. Solo che stavolta (a malincuore, da Applemaniaco) non per belle notizie. Si, perchè Steve Jobs, da bravo papà del suddetto, ha ammesso candidamente che la sua società è in grado di controllare tutti i telefonini della mela morsicata a distanza. Questo tramite un software già installato al momento dell'acquisto. A quanto pare non è un software per controlli periodici, ma scatterebbe solo in caso sull'iPhone fossero presenti applicazioni che potrebbero mettere a rischio dati sensibili degli utenti. Certo, ad ogni papà piace controllare i suoi figli, però in questo caso la situazione è un pò diversa! Ovviamente l'ADOC (associazione consumatori) ha già fatto sapere che non intende stare ferma a non far niente, e inoltre ricorda che "il telefonino della Apple in Italia è stato messo in commercio dall'11 luglio ad un prezzo tre volte superiore rispetto agli Stati Uniti".

martedì 12 agosto 2008

Nano da giardino rapito fa il giro del mondo

Sembra quasi la trama de Il favoloso mondo di Amelie, in cui la protagonista Audrey Tautou affida ad una sua amica hostess il suo nanetto per farglielo portare in giro per il mondo. Invece è successo veramente ad un nano da giardino di Gloucester, "rapito" sette mesi fa e poi riconsegnato alla sua proprietaria con tanto di album fotografico contenente 48 fotografie scattate in tutto il mondo, tra cui Hong Kong, Cambogia, Vietnam, Laos, Thailandia, Singapore, Australia, Cina, Nuova Zelanda, Mozambico, Swaziland e Sudafrica. La signora, per nulla risentita, ha trovato la cosa "incredibile e molto divertente". Con il nanetto sono stati restituiti anche i timbri dell'immigrazione di tutti i posti in cui è stato. Fantastico.

Oasis dedicano brano a Lennon

Nel nuovo album degli Oasis, Dig out your soul, in uscita il 6 ottobre, ci sarà anche un canzone che Liam Gallagher, frontman del gruppo, ha dedicato al suo mito di sempre John Lennon. La canzone, che si intitolerà I'm outta time, è stata definita da una fonte vicina alla band "geniale e toccante". L'album, il settimo in carriera, sarà preceduto di una settimana dal singolo The shock of the lightning. L'album sarà seguito da un tour mondiale di 18 mesi che toccherà 100 città in tutto il globo. A quanto pare con questo CD torneranno ad essere i grandi degli inizi, con musiche a livello dei primi tre album. La tracklist completa è: Bag it up, the Turning, Waiting for the rapture, the Shock of the lightning, I'm outta time, (Get off your) High horse lady, Falling down, to Be Where there's life, Ain't got nothing, the Nature of reality, Soldier On. Cheers...

lunedì 11 agosto 2008

Obama is our friend

"Internet è nata come commento al blog di Chuck Norris". Questa è solo una delle frasi che potete trovare nel blog con i facts sul popolare attore americano protagonista della serie TV Walker Texas Ranger. Beh, da qualche mese ne esiste uno anche sul candidato democratico alla presidenza Barack Obama... inutile dire che lo stile delle battute è lo stesso, più o meno demenziali, ma sempre divertentissime. I creatori del blog sono gli stessi di quello su Norris, Massimo Fiorio e Riccardo Bidoia, che hanno inserito frasi tradotte dal sito americano, altre di loro invenzione e altre degli stessi lettori. Il risultato del primo blog è stata la pubblicazione di due libri (I fermenti lattici dello yogurt di Chuck Norris sono tutti morti seguito da Chuck Norris ha aperto quella porta), speriamo che capiti lo stesso con il secondo! 

domenica 10 agosto 2008

"New York era la sua città, e lo sarebbe sempre stata."

Stasera niente in tv, c'è il mio film preferito ("C'era una volta in America") ma proprio perchè è il mio preferito lo conosco a memoria. Decido di mettere su un dvd e prendo quello del mio secondo film preferito: "Manhattan" di Woody Allen. Beh, anche se non vi piace Allen guardatelo se non l'avete già visto! Oltre ad essere meraviglioso è un manuale del cinema d'autore, sontuosamente fotografato in bianco e nero e con magistrale colonna sonora di George Gershwin eseguita dalla New York Philarmonic. E' un omaggio del regista alla sua città, con battute che rimangono nella storia ("Devo portare giù il cane, mi aspetti?" - "Certo, di che razza è?" -  "E' un bassotto, è un sostitutivo del pene per me." - "Nel tuo caso avrei pensato ad un alano."), con una fantastica Diane Keaton e una Meryl Streep agli esordi. Cinepoesia allo stato puro.

Riabilitazione, questa sconosciuta.

Ragazzi, questa è proprio scoppiata. Stavo cercando una foto da inserire nel post, vado su Google e scrivo "Amy Winehouse"...quando ho visto i risultati ho guardato sulla barra di ricerca in caso avessi sbagliato e avessi scritto "ex-essere umano". No no, era tutto giusto...porca miseria! Ma questa avrà si e no un quarto d'ora di vita ancora, se le va bene! Alla fine ho deciso di mettere su una caricatura, con le altre foto avrei rischiato di far star male qualcuno. Comunque, voce fantastica. Molto particolare, riconoscibilissima e calda. C'è chi ucciderebbe per avere una voce come la sua. Ma perchè si deve buttare via così? Mah, di sicuro non è la prima nè sarà l'ultima a conciarsi in questo modo, solo è la prima che è diventata famosa. Marito in galera, amici bruciati come lei, foto di casa sua con droga ovunque, ricoveri d'urgenza in ospedale, riescono a mandarla in riabilitazione (nonostante lei dica no, no, no) e continua a farsi anche lì...ovviamente se non avesse tutti quei miliardi (e sopratutto non li facesse guadagnare) l'avrebbero lasciata crepare come tutti gli altri nelle sue condizioni.  Se ci pensate questa tizia fa la fortuna di varie categorie: spacciatori in primis (!), discografici, editori di gossip, fotografi, farmacisti, medici, giornalisti...ora le hanno fatto anche una statua di cera da Madame Toussaud a Londra. A lei pare non piaccia, all'inaugurazione ci ha mandato i genitori. Che almeno per una volta l'hanno potuta vedere in piedi per più di cinque minuti.

sabato 9 agosto 2008

I am rich and you're not...


999,99 dollari. Tanto costa quest'applicazione per iPhone sull'AppStore. Anzi, costava, dato che è stata  rimossa. Ma cosa faceva, direte voi, per costare mille dollari? Risposta: niente. Di niente. Forse è nata come scherzo, chissà, comunque non faceva altro che visualizzare un simil-rubino tra le applicazioni del telefono (ecco un video dimostrativo).Una specie di status symbol quindi, tanto per poter dire "Ho speso 1000 dollari per niente perchè lo posso fare". Quando l'iPhone non basta più perchè ormai ce l'hanno in molti bisogna trovare qualcosa di esclusivo, no? Eddai, cercate di capirli quegli otto che l'hanno comprata. Si, perchè comunque c'è stato chi ha fatto guadagnare 5600 dollari al suo  creatore (la Apple trattiene il 30% degli introiti su ogni applicazione scaricata). Gli acquirenti sono 6 americani e 2 russi pare. Chissà se l'avessero lasciata ancora un pò a disposizione se qualche italiano l'avrebbe comprata? Beh, comunque mi sento più ricco io che non ce l'ho (e non ho neanche l'iPhone)... 

giovedì 7 agosto 2008

Una mela al giorno

Sono sicuro che tutti gli Applemaniaci saranno d'accordo con me: ci vorrebbe proprio un bell' Apple Store in Italia! Certo, qualcuno potrebbe dire che già ci sono, però sono integrati in negozi già esistenti di catene quali Mediaworld, FNAC, ecc...ma uno come quello di New York (5th Avenue, di fronte al Plaza Hotel, tanto per aiutare chi ci andrà) ci manca proprio! Oddio, non è che lo pretenderei uguale, eh! A Milano si era vociferato pure che sarebbe nato al posto della Stefanel in corso Vittorio Emanuele, ma pare niente di fatto. I newyorkesi il loro lo sfruttano ben bene, visto che oltre ad essere splendido da vedere dà anche la possibilità di usare internet gratis. Dentro inoltre ci sono anche una dozzina di "Apple Genius", ragazzi che sanno tutto tutto tutto sui computer Mac, perciò la gente va lì per qualsiasi tipo di domanda o problema (anche questo aggratis). Ora, io lavoro in un negozio Mediaworld, e da me la Mac-mania ha contagiato quasi tutti noi del reparto PC (devo dire, scettici ricreduti dopo una perfetta dimostrazione di quello che un Apple può fare da parte del nostro fornitore Matteo), e dai riscontri che abbiamo è una "malattia" che si sta diffondendo a macchia d'olio...forza Steve, facci un pensierino...

mercoledì 6 agosto 2008

Non dovete badare al cantante...

Giro d'Italia. Ma che bello quest'album. E un titolo più azzeccato non ci poteva essere. Certo, lo so, non è nuovo, è stato pubblicato nel 2003, ma che vi devo dire, il blog l'ho messo su da poco! E poi ne voglio parlare, forse è il miglior live del Liga. Sarà perchè è prevalentemente acustico, sarà che i musicisti sono leggende (Mauro Pagani su tutti), ma è venuto su proprio bene 'sto tour. Quanto avrei voluto esserci, e quanto li ho ascoltati i suoi 3 cd...a memoria, li so. Musica e parole. Note e inflessioni vocali. E lui lì, seduto con le sue chitarre a snocciolare suoni colorati e coloranti, il Liga, a farci sentire un pò come quelli là...come si dice, tra palco e realtà. Come se gli angeli fossero lì...

martedì 5 agosto 2008

capitano Ultimo, comandi!


Oggi sono stato in libreria. Sto per finire il libro che sto leggendo ora e non riesco a stare neanche un giorno senza leggere. Spulciando i titoli e le copertine come al solito vedo un libricino giallo ocra, semplice, senza disegni e foto varie messe lì per attirare l'attenzione. Il libro si chiamava "Il capo dei capi". Parlava della vita di Totò Riina. La "trama", se così si può chiamare, era ben chiara nel retro del libro. Mi colpisce un piccolo dialogo, tra il mafioso nel momento del suo arresto e il capitano Ultimo, un dialogo che colpisce il cuore, nel profondo, ma anche l'anima. "Chi siete? Chi vi manda?" "Ci mandano Falcone e Borsellino". Amen.

lunedì 4 agosto 2008

I'm hatin' it...

Dunque, ieri sera causa emergenza frigorifero vuoto vado a mangiare al Mac Donald's. Non a malincuore, veramente, devo dire che sono un loro affezionato cliente...comunque, ordino un McMenù medio. Mentre aspetto il panino leggo che c'è (parole testuali) "Un bicchiere Coca-Cola in regalo con ogni McMenù". Vabbè, arriva il sandwich e la commessa mi fa: "Grazie e buonasera.". Io faccio: "Scusi, ma...il bicchiere in regalo?"- e lei: "E' solo col menù maxi.". Ora, a me del bicchiere non fregava niente, però per principio faccio notare che sul loro cartellone c'è scritto "Con ogni McMenù", e a casa mia un McMenù medio E' un McMenù. Neanche finisco la frase che arriva un tipo, forse il responsabile, e mi dice "NO, il McMenù medio si chiama Classic, mentre per il regalo ci vuole il Maxi." Replico che lo sa lui che lavora lì, ma un cliente che legge la pubblicità capisce tutt'altro. Lui fa spallucce e continua a fare quello che stava facendo prima di mettersi in mezzo senza essere peraltro stato interpellato. Va bene tutto, però, dico io, perchè pur di difendere l'azienda devono negare l'evidenza? Ormai hai fatto la tua figura di m...., almeno stai zitto, fai il signore e dai 'sto maledetto bicchiere! Se me l'avessero dato lo avrei regalato al bambino che aspettava accanto, capirai...vabbè. McDonald's: I'm Hatin' it.... 

domenica 3 agosto 2008

iPhone in Italia...

E' ormai da un pò che anche in Italia è uscito l'iPhone, per la precisione un pò diverso da quello del suo lancio in USA, visto che si tratta della versione 3G. Dopo la ovvia attesa, sono state rese note le modalità di acquisto di questo oggetto del desiderio. Oltre alle offerte abbonamento, che variano (anche se di poco) per i due provider italiani, è possibile acquistarlo anche senza abbonamento. Anzi, dovrebbe essere possibile. Questo perchè i negozi hanno ricevuto una specie di divieto a venderlo senza abbonamento. Ora, a parte il fatto che se io prendo ed entro con i carabinieri me lo devono dare per forza, perchè in Italia tutti devono sempre cercare di mangiarci sopra? In America mica succedevano queste cose, uno entrava nello store e sceglieva tranquillamente...qui invece se provi a chiederlo sbloccato (cioè senza la sim del gestore in abbinata) cominciano con le scuse più idiote per appiopparti per forza due anni di contratto con questo o con quello...oltre al fatto che il buon Steve Jobs - CEO della Apple- alla sua ultima conferenza ha detto espressamente che "In tutto il mondo il prezzo dell'iPhone non potrà superare i 299 dollari" (meno di 200 euro), mentre qui i gestori hanno deciso di vendere a ben 499 euro la versione base (salvo poi non renderlo disponibile). Siamo proprio in Italia...

venerdì 1 agosto 2008

Grosso guaio in Cina...


Se avete intenzione di andare a Pechino a seguire le olimpiadi pensateci MOLTO bene... E' stata infatti resa nota la lista dei divieti stilata dal governo cinese. Oltre a quelli ovvi anche per noi (vietato portare coltelli, armi, ecc...), quelli più eclatanti riguardano il non poter portare striscioni, bandiere, trombe, fischietti e simili negli stadi e, udite udite, non dare da bere a neri (associati allo spaccio di droga) e mongoli (associati allo sfruttamento della prostituzione)!!! Ora, va bene tutto, già vietare praticamente di tifare durante una qualsiasi competizione sportiva è impensabile, ma queste neanche tanto velate forme di razzismo sono intollerabili...ma come si fa a dare le olimpiadi a una nazione così? La manifestazione sportiva per eccellenza rischia di diventare solo un baraccone messo su per far soldi, perdendo tutto lo spirito olimpico tipico delle varie discipline, oltre poi alla questione sul divieto di dar da bere ai succitati...ma stiamo scherzando? Io proprio non riesco a trovare spiegazioni sul fatto che nessuno di quelli che contano dica niente, forse ho ragione sul fatto che è una questione di convenienza?